Sede Centrale – “G.Ronconi” Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

Iscrizioni alle Scuole

Indicazioni per le iscrizioni degli studenti e delle studentesse all’anno scolastico

Iscrizioni alle Scuole

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. L’elenco aggiornato delle regioni è disponibile nel sito tematico dedicato alle Iscrizioni on line.

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nelle prossime settimane.

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

A cosa serve

Come si accede al servizio

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio
“Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito
www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di
Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore
9:00 del 19 dicembre 2022.

Per avviare la procedura cliccare sul pulsante "Iscriviti

Autenticazione

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Cosa serve

Sono aperte dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023

Chiusura Iscrizioni

Fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023

P.T.O.F

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola

Regolamenti d'Istituto

Il regolamento d'Istituto è l'attuazione dello Statuto in ogni scuola

Libri di Testo

L’elenco di tutti i libri di testo adottati nell’ anno scolastico 2022/2023

Curricolo Verticale

Curricolo Completo Educazione Civica

Rapporti di Autovalutazione (RAV)

Rapporto di Autovalutazione

Rendicontazione Sociale

La Rendicontazione Sociale consente all’Istituto di rendicontare sugli impegni assunti: risorse, risultati, effetti sociali prodotti

Modulistica Famiglie e Studenti

Tutti i moduli per Famiglie e Studenti

Trattamento dei Dati

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati

Documento sulla Valutazione dei Rischi (DVR)

Il DVR è un documento chiave per il monitoraggio, la catalogazione e l’analisi dei rischi.

Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione delle istituzioni scolastiche

Programma per dotare la scuola di dotazioni e procedere nella creazione di ambienti didatticamente innovativi.

Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia

Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia – Azione 13.1.5

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria